EVENTO – Presenti all’Univercity di Bologna

In rappresentanza di Confcommercio Ascom Bologna, siamo presenti all’Univercity di Bologna.

La manifestazione, giunta alla seconda edizione, sta riscontrando un notevole successo tra il pubblico.

Confcommercio Ascom

In contemporanea ad Alma Orienta e Career Day, il 10 e 11 aprile, Univercity – Expo Città per gli Studenti la manifestazione organizzata e realizzata da BolognaFiere nata per presentare la città di Bologna, le sue istituzioni e i suoi servizi agli studenti che vi abitano o che verranno ad abitarla per frequentare l’università. Comune e Università, assieme a BolognaFiere, hanno infatti dato vita lo scorso anno a questo  evento fieristico nella consapevolezza che gli studenti universitari costituiscano un nucleo importante di cittadini temporanei, ai quali Bologna deve molto, sia per la potente vivacità culturale che generano, sia per l’impatto economico che la loro presenza esercita sul territorio.

Novità di quest’anno lo spazio dedicato alle quattro città della Romagna che ospitano i Campus dell’Alma Mater: Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.
Slogan dell’edizione 2013 di Univercity è “Next stop: Bologna” (“Prossima fermata: Bologna”), che è anche il titolo della gara creativa di quest’anno finalizzata a raccogliere cortometraggi realizzati dai liceali di tutta Italia, invitati a immaginarsi nuovi cittadini di Bologna e a visitare la fiera durante la due giorni. E’ infatti l’integrazione tra la città e gli studenti universitari di oggi e di domani il filo conduttore del concorso “Next stop: Bologna”. L’anno scorso la prima edizione del video contest “Vivere e studiare a Bologna” ha raccolto oltre 40 video selezionati: cinque sono stati quelli premiati e il vincitore è risultato “Where do you think you are”.
Nell’edizione 2012 (15-16 febbraio) circa 30.000 studenti, laureandi e laureati hanno varcato i cancelli della Fiera. Oltre tremila sono stati infatti i visitatori di Univercity che si sono aggiunti ai circa 27.000 di Alma Orienta e Career Day.
Il tema conduttore sviluppato nello spazio del Centro Servizi sarà l’accoglienza, caratteristicachiave della città di Bologna. In quest’area – oltre allo stand del Comune di Bologna – i visitatori di Univercity troveranno una preview dei servizi, delle opportunità e dei vantaggi riservati a chi decide di studiare e vivere a Bologna.

Saranno presenti, oltre a Confcommercio Ascom, anche Cineteca, Teatro Comunale, Confesercenti, TPER, Teatro Arena del Sole, i Teatri Europa Auditorium e Duse.