EVENTO – Contemporary Party 2014

Contemporary Party è l’evento dedicato all’arte contemporanea, organizzato dai Giovani Imprenditori di Bologna nei giorni di Arte Fiera.

Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di organizzarlo.

Taglio del nastro Contemporary

Negli spazi dell’area coperta dell’Autostazione, il Dok e Coup’Theatre sono intervenuti con una selezione musicale “house-lounge” e una performance che ha richiamato il tema guida della seconda edizione di SetUp: la “riqualificazione”. Un’ipotetica linea che collega con un sottile filo performativo l’arte, la vita della città – quella notturna- lo spettacolo ed il divertimento.

Sulle note musicali di Flavio Vecchi e di djSTEX, dj residents del DOK, è stata ricreata la giusta atmosfera per accogliere il pubblico coinvolto in una sorta di performance partecipata per prendere letteralmente possesso degli spazi pubblici, proprio come avviene nella realtà delle grandi metropoli urbane.

L’intendo di Coup’Theatre è quello di sottolineare, nell’ottica della “riqualificazione”, le problematiche sociali che riguardano la collettività. Tutto questo è stato proposto con una certa “enfasi artistica” correlata in specifico al “mondo della notte”, il più popolato di personaggi “scomodi” per la società. La colonna sonora dei Dj è stata anch’essa contaminata dal rumore assordante della notte metropolitana e della solitudine.

Riqualificazione sociale, riappropriazione urbana, sensibilità collettiva, non negli schemi comuni, bensì in un’occasione che si potrebbe pensare di mera diversione.


GUARDA TUTTE LE IMMAGINI