Cioccoshow 2014

Una nuova collaborazione con BF SERVIZI SRL mi ha permesso di organizzare il Cioccoshow a Bologna, dal 12 al 16 novembre 2014.

E’ giunta alla sua decima edizione la manifestazione dedicata al cioccolato artigianale che fece il suo esordio nel 2005 nella splendida cornice di Piazza Santo Stefano, lanciata da Cna, dall’Associazione dei maestri cioccolatieri Ciocchinbò e da BF Servizi organizzatrice dell’evento, per far scoprire la tradizione artigianale dei maestri cioccolatieri attraverso praline, dragée, cioccolatini dalle forme e dai gusti più svariati. Dal 2005 a oggi il Cioccoshow si è conquistato un’attenzione particolare da parte del grande pubblico e degli addetti ai lavori per l’importante ruolo che ha saputo svolgere per la promozione della cultura del cioccolato artigianale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’incremento in termini di partecipazione (dai 80.000 visitatori delle prime edizioni ai circa 290.000 delle ultime) hanno portato la manifestazione a essere considerata sia un appuntamento irrinunciabile per il territorio metropolitano bolognese che un rilevante palcoscenico per l’intera produzione del cioccolato artigianale italiano.

Quest’anno la manifestazione festeggia il decennale con un’edizione ancora più ricca e interessante, un’edizione di taglia XL come recita la nuova immagine di campagna, grazie all’ampliamento della parte espositiva in via Indipendenza (da venerdì 14 a domenica 16 novembre) e su via Rizzoli durante il T-Day; ma anche grazie alla promozione della manifestazione a New York a settembre con la quale è stato possibile far conoscere la qualità del cioccolato artigianale italiano.

Quale modo migliore di celebrare la decima edizione della manifestazione più grande d’Italia dedicata al cioccolato artigianale se non ospitando un grande cioccolatiere? Per fare questo abbiamo scelto il “Re del cioccolato” Ernst Knam, famoso chef e pasticcere che metterà a disposizione la sua arte durante gli show cooking nel laboratorio artigianale di Cioccoshow in Piazza Re Enzo, aperti gratuitamente al pubblico. Organizziamo una Ciocconight multietnica, un Caffè letterario. E abbiamo anche una mascotte.

Ernst Knam

Ernst Knam

La manifestazione promossa da Cna Bologna e Associazione Ciocchinbo, organizzata da BF Servizi, col contributo della Camera di Commercio di Bologna; il patrocinio di Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna; la collaborazione di Confcommercio Ascom Bologna. Il tutto sotto il marchio Bologna City of Food.

 

 

I NUMERI DELLA X EDIZIONE DI CIOCCOSHOW BOLOGNA

Hanno fatto registrare il tutto esaurito i 59 appuntamenti della manifestazione, dai corsi della scuola di cioccolato alle dimostrazioni del laboratorio in Piazza Galvani, dagli incontri organizzati presso il Caffè Letterario ai laboratori di Fondazione Golinelli, passando per le visite guidate per la città con degustazione finale di cioccolato!

cioccoshow_2014-47

– n. 300.000 visitatori;
– n. 83 espositori
– n. 4 showcooking dello Chef Ernst Knam;
– n. 1 mascotte – Mr. Cioccoshow;
– n. 1 mostra sul cioccolato;
– n. 299 progetti per “Crea la Mascotte di Cioccoshow”;
– n. 1 vincitore di Cioccoshow Award Usa, David Gòmez;
– n. 42 ristoranti coinvolti durante la Ciocconight;
– n. 1 piattaforma e-commerce, Cioccoshow Store;
– n. 2 nuovi spazi espositivi, via Rizzoli e via Indipendenza;
– n. 1 area dedicata al gelato artigianale;
– n. 3 vincitori per “Crea la Mascotte di Cioccoshow”;
– n. 50 premi per “Vinci il tuo peso in cioccolato”;
– n. 5 vincitori di Cioccoshow Award.

cioccoshow_2014-49

Photo Copyright RobinT. Photography